Traduzioni Arabo

Traduzioni Giurate e Asseverazioni

Arabo - Francese - Italiano


Cos'è la traduzione giurata?

La traduzione giurata viene definita più esattamente, in termini giuridici, traduzione asseverata. Per asseverazione si intende un giuramento reso dinanzi a un pubblico ufficiale: nel caso delle traduzioni, generalmente, il pubblico ufficiale della cancelleria di un Tribunale. Con l'asseverazione si attesta la corrispondenza tra un testo originale ed il testo tradotto: in questa maniera la traduzione ha la medesima validità legale del testo sorgente.

La prassi vuole che il testo di origine - che a seconda dei casi può essere prodotto sia in originale che in copia (eventualmente autenticata) - la traduzione effettuata ed il verbale di asseverazione vengano rilegati assieme, completati con le marche da bollo (ove richiesto) e vidimati dal Tribunale.

Come fare una traduzione giurata?

Per asseverare una traduzione occorre, di norma, recarsi presso il Tribunale di zona nei giorni e negli orari preposti alle asseverazioni e presentarsi all'ufficio apposito. Qui bisogna produrre il testo sorgente, in originale o copia a seconda dei casi, la traduzione, il verbale di asseverazione compilato e le marche da bollo.

Il cancelliere provvederà, fatte le verifiche di legge, ad applicare i bolli, vidimare il plico e porre a registro l'atto.

Chi può asseverare una traduzione?

Può asseverare una traduzione chiunque l'abbia effettuata, ma è necessario che chi effettua la traduzione e colui nell'interesse del quale è stata fatta, siano due persone diverse. Per questo motivo non è possibile asseverare una traduzione per se stessi.

Normalmente le asseverazioni vengono effettuate da traduttori professionisti iscritti all'albo dei periti o dei consulenti tecnici.

Si può asseverare una traduzione fatta da altri?

No, la legge permette di asseverare solo traduzioni effettuate da se stessi.

Con tale atto, infatti, il traduttore si assume la responsabilità, tramite giuramento, di aver tradotto fedelmente il testo di origine.

Quando serve una traduzione asseverata?

Banalmente una traduzione necessita di asseverazione quando l'ente pubblico alla quale va presentata lo richiede. Le richieste più comuni riguardano: atti di stato civile o anagrafici (certificati di nascita, matrimonio, morte, residenza, stato di famiglia), documenti di identità (passaporto, patente, carta d'identità...),

documentazione sanitaria (cartelle cliniche, certificati vaccinali...), documentazione ai fini della richiesta di cittadinanza, casellario giudiziale e tutti quegli atti per i quali è richiesta ufficialità (sentenze, atti processuali, testamenti, atti costitutivi...).

Cosa serve per asseverare una traduzione?

Per effettuare una traduzione giurata occorre fornire il documento di origine, in originale o copia. Inoltre la legge prevede, salvo specifici casi di esenzione, l'apposizione di marche da bollo.

Di norma ne servono una da € 16,00 ogni quattro facciate del testo tradotto ed una da € 3,84 sul verbale di asseverazione.

Quanto costa una traduzione giurata?

Il costo per il servizio di asseverazione varia in base alla lunghezza ed alla tipologia del testo. A questo occorre aggiungere le marche da bollo richieste per legge ed il costo della traduzione.

E' possibile ottenere rapidamente un preventivo su misura e senza impegno contattando il 3391946099 o tramite email info@traduttore-arabo.com.
CHIEDI TARIFFE

Quanto tempo occorre per una traduzione asseverata?

I tempi tecnici di un'asseverazione sono di una giornata lavorativa. Normalmente i documenti più brevi (patente, passaporto, atti di nascita...) vengono tradotti ed asseverati nel giro di 24 ore.

Per tipologie di testi più voluminosi, una volta in possesso di testo sorgente e tradotto, la traduzione giurata viene comunque fornita nel giro di poche ore, in quanto il servizio di asseverazione viene effettuato tutte le mattine dal lunedì al venerdì, fatta salva disponibilità del Tribunale.

Per qualsiasi altra domanda o per un preventivo rapido e non vincolante potete contattare il 3391946099, mandare una email a info@traduttore-arabo.com od utilizzare il nostro Form contatti.

PREVENTIVO RAPIDO >>> 3391946099